I Carabinieri in congedo varesini eccellenza del territorio

Sede affollatissima di soci, famigliari e amici quella dell’ Anc, Associazione nazionale carabinieri in congedo di Varese riuniti per festeggiare il Natale.

Sabato pomeriggio 16 Dicembre a solennizzare l’evento presenti anche il vice prefetto Silvio Ciarcià, il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Marco Gagliardo, l’onorevole Andrea Pellicini, il vice presidente di Regione Lombardia, Giacomo Cosentino Basaglia, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Varese, Roberto Molinari.

A fare gli onori di casa Roberto Leonardi, presidente della Sezione che ha sede in via Gian Domenico Romagnosi 9, il quale ha fatto un breve riassunto di un anno d’attività dei 250 soci, di cui una quarantina permanentemente impegnati in iniziative del territorio.

«Le ore di volontariato prestate sono state oltre 10.000», ha tenuto a precisare il Presidente, Roberto Leonardi, «sommando quelle impiegate per preparare e successivamente curare gli eventi a cui siamo stati chiamati a partecipare. S’è trattato spesso di svolgere compiti sussidiari “a latere” rispetto a quelli di ordine pubblico assicurati dai colleghi in servizio permanentemente effettivo».

Leonardi ha poi accennato ad alcuni appuntamenti in calendario per il prossimo anno: il 9 Marzo sarà presentato il libro del generale Mario Mori, mentre il gruppo dei centauri, come in passato, parteciperà a diversi appuntamenti.

Molto sentite le parole del colonnello Marco Gagliardo che s’è detto orgoglioso di avere nel suo territorio una Sezione di Carabinieri in congedo così attiva e pronta a rispondere alle richieste della Prefettura, del Comune e di altre importanti istituzioni attive in provincia.

Prima di scoprire un quadro raffigurante La Virgo Fidelis, che si affiancherà ad altri pregevoli dipinti presenti nella sede, il presidente Leonardi ha accolto due nuovi soci, l’imprenditore Vittorio Bellerio e il giornalista Gianni Spartà, «per la simpatia e amicizia mostrata in tanti anni verso l’Arma dei Carabinieri».

Sorpresa finale per i presenti l’audizione, in anteprima, dell’inno composto dal maresciallo Francesco Sottili. La Sezione varesina è la prima ad averne uno sulle 1.700 attive nel Paese (che raccolgono 170.000 iscritti).

Un altro punto d’eccellenza da segnalare con comprensibile orgoglio dei Carabinieri in congedo varesini.

didascalia: da sin. il Presidente Anc Roberto Leonardi, il Comandante Provinciale Carabinieri Varese Col. Marco Gagliardo, Vice Prefetto Silvio Ciarcià, il Vice Presidente Regione Lombardia Giacomo Cosentino, l’On.le Andrea Pellicini

Condividi:

Related posts